Ciao e benvenuta nel mio Regno!
Leggendo questo articolo puoi toccare con mano una storia di Nozze perfette che ho avuto il piacere di progettare, guidare e supervisionare a 360°.
L’ho selezionata per condividere con te l’emozione e il piacere di aver contribuito alla realizzazione di un vero grande sogno d’amore, quello di Grazia e Mauro, oltre che per fornirti un bel pò di ispirazioni a cui puoi attingere per il tuo Progetto Nozze.
Uno dei più noti artisti francesi del XX secolo Henri Matisse diceva: “Ci sono sempre fiori per chi vuole vederli”.
Condivido a pieno il pensiero di questo artista unico in quanto sono convinta che i fiori siano una potente, straordinaria e preziosa bacchetta magica messa nelle mani dell’uomo, dalla natura, al fine di rendere magnifico il mondo.
Della medesima opinione sono Grazia e Mauro, giovane e spumeggiante coppia di Sposi che ha scelto di pronunciare il fatidico Sì immersa dalla meravigliosa bellezza dei fiori.
In questo articolo ho il piacere di raccontarti quanto ho realizzato per aiutare Grazia e Mauro a coronare il loro sogno d’amore
Nel nostro primo appuntamento conoscitivo Grazia mi ha confidato di aver partecipato come invitata ad un matrimonio organizzato da me, quando era solo una dodicenne.
Mi ha riferito che vedendomi all’opera sul campo e soprattutto vivendo in prima persona il tipo di evento Nozze da me progettato e realizzato, rivolgendosi a sua madre disse: “voglio che sia Maria ad organizzare il mio matrimonio, voglio che lei metta in scena per me una vera favola”.
Così è stato, quando Grazia e il suo amore Mauro hanno deciso la data delle Nozze, mi hanno chiesto di progettare, disegnare e realizzare la loro personale Favola per farla divenire realtà.
Pertanto, desidero, attraverso una serie di fotografie, mostrare anche a te cosa ho realizzato per Grazia e Mauro.
Le parole d’ordine sono state ricercatezza e artigianalità.
Ogni minuscolo dettaglio facente parte delle Nozze di Grazia e Mauro è stato disegnato e fatto realizzare in esclusiva solo per loro, esattamente come si fa con un abito disegnato e realizzato dietro specifica richiesta e su misura.
In pratica, per comunicare al mondo il Sì di Grazia e Mauro sono partita dall’ideazione del loro Marchio di Nozze e dell’intera linea editoriale di Nozze.
In seguito all’intervista conoscitiva, fattagli in occasione del nostro primo incontro, ho potuto stabilire quale sarebbe stato il Marchio, i colori e i fiori delle Nozze, lo stile, il carattere e la regia dell’intero evento.
Sono partita dal racconto della loro storia d’amore, dal modo in cui Grazia e Mauro si guardavano durante i nostri incontri e da una serie di informazioni che ho raccolto durante l’intervista.
Dopo di che, ho preso foglio e matita ed ho progettato, disegnato e realizzato il loro Marchio di Nozze.
Una corona d’oro che troneggia su una ghirlanda di rose atta a proteggere un anello contenente le iniziali degli Sposi, il tutto utilizzando colore e materiale oro.
Ho reso visivo il coronamento della lunga ma giovane e dinamica storia d'amore di Grazia e Mauro e ho dato vita all’intera linea editoriale e di Comunicazione Nozze, a cominciare dalle Partecipazioni.
Ho ideato una Linea Premium che include partecipazioni e inviti in plexiglas sagomate, poggiate su una nuvola di 25 rose bianche disidratate e adagiate su un cuscino di raso bianco realizzato a mano.
Le rose e il cuscino hanno trovato sistemazione in una scatola bianca avente l’apertura magnetica.
La scatola è stata personalizzata grazie alla stampa oro a caldo riportante le iniziali degli Sposi.
A completamento dell’opera, dunque per proteggere la partecipazione Premium e lasciare il messaggio degli Sposi ai loro ospiti, è stato realizzato un cartoncino bianco soft touch personalizzato con il Marchio Sposi stampato in oro a caldo, a rilievo e corredato di una nappina di seta.
Infine, le partecipazioni Premium sono state chiuse con gala da un nastro di seta rosa e consegnate.
Oltre alla partecipazione Premium ho studiato, progettato e realizzato l'intera linea editoriale di comunicazione Nozze comprendente nello specifico:
libretto messa con Marchio Sposi e ventaglio realizzato in legno e pizzo
wedding Bag e cartoncino con Marchio Sposi
cartoncini con Marchio Sposi per confettate
cartoncini con Marchio Sposi per box dolci di ringraziamento
cartoncini con Marchio Sposi per dolci e macarons
bag personalizzata per consegnare il dono degli Sposi alle damigelle
packaging personalizzato nel design, nel tema e nei colori di Nozze per dolci e cioccolatini
menu con Marchio Sposi in oro allineato all’intera comunicazione di Nozze
segna tavolo realizzato in plexiglas e oro in linea con la partecipazione Premium
Insomma, a tutta la comunicazione di Nozze è stata riservata particolare attenzione.
Il carattere artigianale delle realizzazioni, fatte su misura dei desideri degli Sposi, ha seguito lo stile elegante e romantico scelto dalla coppia con l’unico scopo di esaudire i loro desideri.
Il mix richiesto di eleganza e romanticismo è stato costantemente riportato, come filo conduttore, nella realizzazione dell’intero evento Nozze.
Nei ventagli in pizzo, omaggio degli Sposi a tutte le donne presenti alla cerimonia di Nozze.
Nelle scatoline quadrate porta confetti realizzate interamente a mano, in alcantara bianco, con Marchio
Nozze impresso in oro e chiuse a mano da un filo di Swaroski
Nel timbro personalizzato degli Sposi
Nelle scatoline porta riso e nelle identiche scatole porta confetti chiuse con nastro in seta rosa e sigillate dal marchio in ceralacca.
Nelle romantiche scatole rosa porta dolcetti che hanno accompagnato le bomboniere. Le scatole erano rifinite in oro a fuoco e chiuse con il sigillo degli Sposi in ceralacca bianco spennellato di oro.
Anche tutti i dolci realizzati per il tavolo scenografico a casa Sposa sono stati da me disegnati e fatti decorare a mano nei colori a tema delle Nozze:
confetti magnum a forma di cuore e confetti alle fragoline di bosco e crema chantilly
macarons ripieni di gustosa crema ai frutti di bosco, al pistacchio, alla crema di nocciola, crema di vaniglia e crema di limone decorati a mano con fiori in pasta di zucchero e perle e/o chiusi in scatoline riportanti anch’esse il Marchio di Nozze
torta a tre piani realizzata in pasta di zucchero
biscotti in pasta frolla profumata al limone decorati con bouquet di rose, fiori in pasta di zucchero e perle d’oro
biscotti in pasta frolla profumata alla vaniglia a forma di farfalla
biscotti in pasta frolla profumata alla vaniglia e al lime a forma di abito da Sposa
cup cake al cioccolato e frutti di bosco decorati con bouquet di rose, fiori, farfalle in pasta di zucchero e perle oro
cioccolatini artigianali personalizzati, ideati per Grazia e Mauro.
Oltre ad aver progettato disegnato e realizzato gli elementi del tavolo scenografico di casa Sposa, come la magnifica torta di perle bianche e gioielli, ho disegnato il tavolo scenografico nella sua interezza.
Su mio progetto sono stati realizzati anche tutti gli elementi floreali, come il grande festone fiorito, che percorreva il tavolo da parte a parte fino a scendere dai lati e a toccare il pavimento, e il maestoso piedistallo di cristallo sormontato da una sfera fiorita fatta di ortensie, rose inglesi e peonie da cui scendevano lucenti cristalli.
Ho anche ricercato e selezionato per l’occasione tutti i supporti e i contenitori che accoglievano i dolci e i confetti come, ad esempio, la custodia d’argento e pizzo macramè sulla quale erano poggiati i biscotti decorati a mano, i porta confetti a forma di foglia e di viso di donna, ovviamente in oro.
Come per il tavolo scenografico ho progettato e disegnato l’allestimento floreale destinato agli ambienti interni ed esterni di casa Sposa, interni ed esterni di casa Sposo, bouquet Sposa, bouquet damigelle, coroncine damigelle, fiori all’occhiello Sposo e genitori, cuscino porta fedi, cuscino porta penna, interno ed esterno chiesa e location.
Per tutti gli ambienti, interni ed esterni ho disegnato alzate in plexiglas, alte un metro, sulle
quali era sistemato un grande vaso in cristallo, il quale a sua volta sorreggeva una sfera fiorita fatta di ortensie peonie e rose inglesi, completata, alla base, da un festone fiorito fatto di gipsofila, ortensie, peonie e rose inglesi.
Come ho detto poc’anzi sull’identica linea di design floreale ho sviluppato il disegno degli allestimenti destinati a casa Sposo e all’interno della chiesa dove sono stati sapientemente studiati tutti gli spazi liturgici e dove ho previsto l’allestimento dell’altare maggiore, del crocefisso, del tabernacolo, della mensa, dell’ambone, del presbiterio, dell’immagine sacra della Madonna, del fonte battesimale e del portale d’ingresso.
Mentre per l’enorme sagrato della chiesa ho disegnato un camminamento di 50 metri degno di un verao Re e Regina del Sì.
Il camminamento è stato caratterizzato da 50 metri di morbida e vellutata moquette rosa.
Ai lati della moquette rosa si dipanava un camminamento floreale fatto di ortensie, rose inglesi, peonie e gipsofila il tutto sormontato da 10 maestosi ed imponenti semiarchi fioriti alti 3 metri e mezzo. Gli stessi semiarchi con cui ho voluto mettere in scena una straordinaria presentazione della torta di Nozze in location.
Con il cuore leggero e stracolmo di gioia gli Sposi hanno offerto a parenti e amici il primo brindisi il Sì con il servizio di Ape Bar Different originale, simpatico e rinfrescante, dato il caldo estivo
Dopo essersi rinfrescati, gli Sposi seguiti da tutti i loro invitati sono partiti alla volta della location, Villa Carafa, in un festoso Corteo di Nozze.
Qui si è svolto un banchetto di Nozze meraviglioso e suggestivo in cui si respirava a pieni polmoni eleganza e candore.
Infatti, la candida e luminosa mise en place, per desiderio degli Sposi, è stata arricchita con maestosi candelabri di cristallo
Il giorno più bello di Grazia e Mauro è stato un capolavoro disegnato con il pennello dell’amore.
I neo-marito e moglie hanno sorriso tutto il giorno, si sono divertiti e con la loro felicità hanno riempito gli sguardi di tutti i fortunati invitati alle Nozze.
Grazia e Mauro sono due giovani innamorati e bellissimi e hanno sfoggiato il loro amore e la loro bellezza per tutto il giorno coinvolgendo chiunque fosse al loro fianco, inclusa me che mi prendevo cura di loro e del loro sogno d’amore.
Dopo il cambio di look degli Sposi ha preso vita la seconda parte dell’evento Nozze dedicata al ballo, al divertimento e alla degustazione di dolci prelibati, con a seguire il gran finale dedicato alla torta di Nozze.
Grazia e Mauro hanno voluto vivere il momento del taglio torta in modo unico e spettacolare per questo motivo mi hanno chiesto di progettare e realizzare per loro una scenografia mozzafiato, dedicata alla torta, per concludere in bellezza il giorno più importante della loro vita.
Dunque, sulla scalinata principale della location di Nozze ho studiato, disegnato e realizzato con il supporto di Andrea Chiapparino e il suo staff di Le Grand Bouquet una scenografia floreale da sogno dove gli Sposi hanno vissuto un momento indimenticabile e magico, un taglio torta degno di una vera e propria Fiaba.
Andrea e il suo staff hanno fatto in modo che il mio progetto per Grazia e Mauro fosse realizzato in modo perfetto, così come è mio solito fare, nel più piccolo dettaglio.
Ebbene, la grande scala della location adornata da romantiche statue di marmo, circondata da fontane d’acqua e mille luci è diventata un giardino dell’eden grazie all’allestimento floreale che con il mio staff ho realizzato intorno alla torta.
Ho creato e realizzato, per Grazia e Mauro, un meraviglioso mondo fiorito.
Quindi, una nuvola fatta di profumatissimi fiori ha avvolto il momento del taglio torta. In pratica, sui gradini della scalinata abbiamo creato e realizzato veri e propri tappeti di fiori intervallati da piedistalli in plexiglas e vasi in cristallo.
Sui piedistalli abbiamo disposto grandi sfere fiorite composte da fiori di ortensie, rose inglesi, peonie e gipsophila.
Il tutto era il complemento del maestoso corridoio fiorito corredato dai favolosi semi archi fioriti che percorrevano da cima a fondo le scale e sotto i quali ha trovato degna collocazione la torta di Nozze.
Con le luci della sera lo scenario è cambiato così come anche i colori, le luci e l’atmosfera, il candore dei fiori si è fatto magico, sembrava di essere in un bosco fatato in cui le lucciole brillano al chiaro di luna.
A completare la magia messa in scena dagli allestimenti floreali, per volere degli Sposi, ho organizzato uno spettacolo unico che ha fatto battere i cuori di tutti gli invitati presenti alle Nozze provocando sorrisi e gioia in ognuno di essi. Per la precisione il momento del taglio torta è stato introdotto da uno spettacolo romanticissimo di farfalle luminose sui trampoli.
A seguire gli Sposi hanno concluso il loro giorno più bello con il taglio della torta accompagnato da una romantica pioggia di bolle di sapone intervallata da fuochi d’artificio, fiaccole e fontane luminose danzanti a ritmo di musica.
Insomma, è stata un’esperienza Nozze degna di un vero Re e una vera Regina che si apprestano a vivere il loro sogno d’amore tutti i giorni della loro vita a venire.
Dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!
Un abbraccio favoloso.
Maria
Comments