top of page

Il tuo Design di Nozze e gli esercizi di visualizzazione (parte 3)

Ciao Meraviglia, benvenuta nel mio mondo!


In questo articolo ti rivelo il secondo esercizio di visualizzazione.


La modalità di esecuzione del secondo esercizio di visualizzazione è la medesima del primo, perciò, rimettiti comoda, rilassati, chiudi gli occhi e respira profondamente.


Questa volta non ti immergerai nei ricordi ma nella tua immaginazione.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Devi immaginare di fare un viaggio in mongolfiera e di guardare il panorama dall'alto, con la variante che al posto del panorama devi visualizzare il tuo giorno di Nozze.


Il segreto di tale esercizio sta nello sciogliere le briglie alla tua immaginazione.


Immagina di prendere il comando della mongolfiera e poi di farla atterrare, con maestria, sul luogo in cui si svolge la Cerimonia di Nozze.


Adesso, immagina di scendere dalla mongolfiera e di essere uno spettatore del tuo matrimonio, osserva bene il luogo in cui si svolge e memorizza ogni cosa che vedi, senti, tocchi, annusi.


Osserva:

  • i fiori

  • i colori

  • le luci

  • gli spazi

  • la gente

fissa bene in mente tutto ciò che vedi e vivi grazie alla tua immaginazione.


Poi lascia il luogo in cui sei per ritornare sulla tua mongolfiera, fare il viaggio al contrario e tornare nel presente, alla vita reale.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Con calma apri gli occhi, fai lunghi e profondi respiri e pian pianino prendi coscienza dell’ambiente circostante, poi alzati, prendi il tuo Quaderno di Nozze e scrivi tutto quanto hai appena immaginato.


Mi raccomando, scrivi con generosità e nell’eventualità in cui tu, per qualsivoglia motivo, fossi colta dal blocco dello scrittore stai tranquilla perché qui di seguito ti suggerisco cosa scrivere.


In pratica, quello che devi fare è descrivere sul Quaderno di Nozze il luogo appena visitato ma se non riesci a descriverlo in maniera autonoma allora fallo rispondendo alle seguenti domande:

  • nel luogo in cui sei atterrata con la tua mongolfiera è mattina oppure è sera?

  • cosa vedi intorno a te?

  • come sono gli ambienti esterni ed interni? (descrivili in modo chiaro e semplice)

  • gli spazi che vedi all’interno sono piccoli o grandi?

  • sono moderni oppure antichi?

  • sono nuovi, sofisticati oppure datati?

  • sono arieggiati, spaziosi oppure angusti e soffocanti?

  • sono soleggiati oppure bui?

  • come sono illuminati?

  • vedi luce calda o luce fredda?

  • ci sono i fiori?

  • quali fiori vedi?

  • i fiori trasformano l'ambiente oppure lo decorano semplicemente?

  • quali sono i colori dei fiori?

  • sono vividi, sono brillanti oppure tenui e delicati? (riportali in modo preciso)

  • quali sensazioni provi osservando i fiori?

  • quali emozioni provi guardando l’intero luogo?

  • quali colori risaltano nell’ambiente?

  • senti freddo?

  • senti caldo?

  • percepisci dei profumi?

  • quali?

Per descrivere quanto hai visualizzato, nel tuo esercizio, inizia rispondendo alle suddette domande e continua a ruota libera, sono certa che mentre risponderai alle domande il tuo blocco evaporerà come neve al sole.


Come sempre, devi scrivere sul tuo bel Quaderno di Nozze ogni minuscolo dettaglio riguardante le tue visioni e se vuoi puoi anche disegnare e colorare ciò che hai immaginato, sarà più bello e divertente ma soprattutto ti aiuterà a portare nella realtà ciò che hai visto. Trovi il Quaderno di Nozze nel mio store su www.mariasqueo.com.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

È davvero fondamentale scrivere tutto in quanto i dettagli sono la punta di diamante di ogni Design di Nozze fatto a regola d’arte.


Infatti, grazie ai dettagli puoi plasmare a immagine e somiglianza dei tuoi sogni il Design di Nozze e intingerlo nei tuoi desideri affinché sia il portavoce del tuo stile, della tua personalità, della tua energia e della tua Storia d’Amore.


Fa esattamente quanto di dico e vedrai che sarai in grado di dare vita ad un Design di Nozze unico, mai visto prima, esclusivo e davvero solo tuo.


Se, per ipotesi, nell’esercizio di visualizzazione hai rivissuto il tuo primo bacio allora hai ricordato perfettamente cosa hai provato in quel momento, cosa hai sentito sfiorando le labbra del tuo amore, come ha sussultato il tuo cuore e se una miriade di farfalline hanno svolazzato nel tuo stomaco.

Quindi, prendi il tuo Quaderno di Nozze e descrivi com’è stato il primo bacio concesso all’amore della tua vita!


È stato appassionante, timido, romantico, coraggioso, sensuale, travolgente?

Cerca di ricordare com’è stato il tuo primo bacio perché tra poco scoprirai come grazie ad esso potrai dare vita al tuo Design di Nozze.


In definitiva, esegui gli esercizi di visualizzazione, immergiti nella profondità dei ricordi della tua Storia d'Amore poi descrivi tutto sul Quaderno di Nozze.


Al termine, rileggi ad alta voce il tuo scritto e come per magia, nel momento in cui lo farai, si accenderà la lampadina della creatività che darà luce alle tue idee.


Risultato? Se prima brancolavi nel buio, adesso la tua mente si illuminerà a giorno e finalmente tutto sarà chiaro. Troverai la cosiddetta ispirazione e riuscirai a creare le soluzioni ideali per te.


Ora, per aiutarti con un esempio pratico ti mostro come, visualizzando il tuo primo bacio, è possibile individuare i colori, lo stile, il tema e i fiori di Nozze.


Ipotizziamo che ricordando il tuo primo bacio tu abbia rivissuto il desiderio travolgente e passionale di quell’esatto momento, ok?


Ti mostro subito come procedere; partiamo dal colore simbolo della passione travolgente, che hai provato quando tu e il tuo amore vi siete scambiati il primo bacio, ossia il rosso, colore che trasmette dei messaggi precisi.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Oltre all’amore ardente e travolgente e alla passione, il colore rosso trasmette forza, potere, lusso, regalità, prestigio, simboleggia tutte le pulsioni vitali ed è fonte di vita.


Il colore rosso visivamente è il colore che suggerisce azione, movimento, energia, dinamismo, vitalità, audacia e coraggio.


Per quale motivo ti dico tutto ciò? Perché se associ un colore al tuo ricordo felice sei in grado di definire con certezza lo stile delle tue Nozze.


Stile che, secondo la nostra ipotesi, in considerazione del significato e della simbologia appartenente al colore rosso, si identifica come moderno, frizzante, volto alla ricerca della perfezione e del dettaglio.


Uno stile unico caratterizzato dalla ricerca, dalla sartorialità e dall’attenzione estrema ad ogni singolo elemento di cui, di conseguenza, si caratterizzerà il tuo Design di Nozze.


Ovviamente, ti sto riportando solo un esempio, comunque è lampante come attraverso l’esecuzione degli esercizi di visualizzazione puoi, sin da subito, individuare il tema, lo stile e il colore di punta delle Nozze, che in questo caso abbiamo ipotizzato essere il rosso.


Ma non è finita qui, perché se esegui alla perfezione gli esercizi puoi addirittura individuare i profumi, le grafiche, il marchio di Nozze e i fiori protagonisti delle scenografie e/o degli allestimenti floreali del tuo matrimonio.


Ti riporto un esempio pratico; devi sapere che l’amore, la passione, la regalità possono essere espresse a pieno da fiori quali la rosa, il tulipano, la peonia, il giglio, l’orchidea, l’Anthurium.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In particolare, l’Anturium nel linguaggio dei fiori possiede uno stile, deciso, prezioso, passionale, parla palesemente d’amore grazie alla sua particolare forma a cuore e al suo intenso colore rosso.


L’Anthurium è uno dei molti fiori simbolo dell’amore e si associa al primo bacio di due innamorati perchè, secondo un’antica leggenda greca, i fiori di Anthurium sarebbero le frecce di Cupido dio dell’Amore.


Un altro fiore simbolo d’amore è l’Orchidea, fiore dal un fascino irresistibile.


Esteticamente è un fiore perfetto, da sempre simbolo di armonia, raffinatezza, eleganza, riverenza, bellezza ma soprattutto di erotismo, passione, sensualità e amore.


L'Orchidea è ideale per rappresentare la passione travolgente ed essere inserito come fiore di punta nelle scenografie, negli allestimenti floreali e come simbolo grafico nell'intera comunicazione di Nozze, se ovviamente, già non ne possiedi uno.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In questo articolo mi sono limitata a riportarti solo un esempio di come attraverso l’esatta esecuzione degli esercizi di visualizzazione puoi intercettare e definire il tema, lo stile, il simbolo, il carattere, il profumo, le grafiche, i fiori e i colori delle Nozze. Ci sarebbe tanto altro da dire e mostrarti ma in questa sede mi dilungherei troppo, per questo esistono le sessioni di Wedding Supervisor personalizzate a cui tu puoi accedere tranquillamente facendone richiesta.


Ebbene, adesso sai cosa fare dopo aver eseguito i tuoi esercizi di visualizzazione, sai quale potere possiedono i ricordi più belli e i momenti felici vissuti nel corso della tua meravigliosa Storia d’Amore, ma tieni presente che ogni cosa dipende solo da te, dai tuoi desideri più intimi e dalla tua volontà.


“Ogni cosa parte da te, dipende da te e prende forma solo grazie a te!”


Per concludere, grazie alla procedura che ti ho svelato passerai dalla situazione ansiosa, stressante e fastidiosa di non avere idee in merito a cosa realizzare per il tuo giorno di Nozze, alla situazione felice di sapere esattamente come rendere unico ed inimitabile il momento del tuo fatidico SI, anche se non lo hai mai fatto prima.


In sintesi, se non hai idea di quale saranno il tema, il carattere e lo stile delle tue Nozze dopo aver letto i miei 3 articoli e fatto gli esercizi di visualizzazione, ne avrai contezza.


Se non hai idea di quali fiori e colori scegliere per realizzare anche le scenografie e gli allestimenti floreali di Nozze, dopo aver svolto questi esercizi, lo saprai.


Devi solo leggere con attenzione e più volte i miei 3 articoli, riempire il Quaderno di Nozze di ricordi e immagini felici e come d’incanto il tuo Design di Nozze prenderà vita.


Il vero segreto è insistere!


Tu devi semplicemente:

  1. scuoterti di dosso le fatiche polverose della vita quotidiana

  2. immergerti nel tuo mondo interiore

  3. far venire a galla tutti i meravigliosi ricordi rintanati nello stanzino buio della tua mente e dare libero sfogo alla fantasia.

Più insisterai nel voler eseguire gli esercizi di visualizzazione e più ti sorprenderai ad immergerti nei ricordi e nella tua fantasia con estrema facilità.


Più insisterai e più ti divertirai ad immaginare luoghi, situazioni e ambienti ma addirittura a percepirli come se fossero reali, perché: “se usi l'immaginazione puoi creare quello che vuoi!”


Fallo! Usa l'immaginazione e sulla base della tua Storia d'Amore e crea ciò che vuoi.


Crea il tuo unico ed inimitabile Design di Nozze.


Divertiti e realizza qualcosa che nessuno ha mai creato prima di te, perché sei tu a farlo, proprio adesso.


Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!


Un abbraccio favoloso.

Maria




Parlano dell'autrice

bottom of page