Ciao e benvenuta nel mio regno :)
Se sei un'aspirante Sposa moderna, astuta, e intraprendente e vuoi progettare la tua Cerimonia di Nozze in grande stile, allora sicuramente per il tuo giorno di Nozze sogni di dar vita a scenografie e allestimenti floreali talmente belli e luminosi da far brillare come una stella polare il tuo fatidico SI e l'intera chiesa, vero?
Pertanto, devi sapere che per essere in grado di progettare le scenografie e gli allestimenti floreali destinati alla tua Cerimonia di Nozze in chiesa è necessario conoscere delle procedure specifiche.
Procedure specifiche spesso ignorate anche dalle tante figure che operano nel mondo Wedding perché sono sprovviste di conoscenze adeguate in merito.
Difatti, dette figure spesso progettano magnifici allestimenti floreali ma purtroppo lo fanno senza considerare il luogo sacro a cui detti allestimenti sono destinati .
Quindi, studiano e progettano le scenografie e gli allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa nello stesso modo in cui progettano allestimenti destinati a luoghi comuni.
Il punto è proprio questo, ossia la chiesa non è un luogo comune, di conseguenza non può accogliere scenografie e allestimenti floreali allo stesso modo in cui si fa per i luoghi comuni.
In sintesi bisogna attenersi a procedure specifiche e indicazioni specifiche.
Dunque, cosa fare?
Come prima cosa è ideale partire dal presupposto che i fiori per la chiesa, al contrario di quanto pensano in molti, non sono:
una semplice e banale decorazione di cui si può fare a meno
un mezzo per comunicare lo stile della coppia di Sposi oppure il mood, il file rouge e il tema delle Nozze
bensì, sono uno strumento straordinario messo nelle mani dell’uomo per rendere magnifico il mondo e far conoscere la potenza di Dio attraverso la loro bellezza.
Infatti, la chiesa considera i fiori come veri e propri strumenti detentori di luce i quali attraverso le loro forme, i loro colori e i loro profumi innalzano una dolce preghiera di lode al Signore.
Inoltre, ti serve avere una procedura specifica se vuoi davvero progettare le scenografie e gli allestimenti floreali perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa e per far brillare il tuo fatidico SI.
Adesso tu mi chiederai: " Maria, ma io non conosco questa procedura, come faccio?
Tranquilla, io sono qui proprio per aiutarti, devi solo continuare a leggere perché sto per rivelarti tutto ciò che ti serve sapere.
Anzi, faccio di più, ti svelo la procedura in modo ordinato e super preciso.
Eccoti dunque qui di seguito i 7 step che devi seguire se vuoi sviluppare il Progetto delle scenografie e degli allestimenti floreali perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa:
Step 1
mettere in ordine le tue idee
Step 2
scrivere su carta cosa desideri raccontare con i tuoi allestimenti floreali e cosa vuoi comunicare di te e della tua storia d’amore al mondo
Step 3
rendere concrete le tue idee e allinearle alla realtà e ai tuoi budget
Step 4
analizzare i tuoi bisogni e se ti accorgi di avere dei bisogni insoddisfatti comprendere come soddisfarli
Step 5
studiare con attenzione tutti gli spazi della chiesa che accoglieranno i tuoi allestimenti e passare all'azione, ovvero:
fare i necessari sopralluoghi della chiesa
scattare tante foto degli spazi interni ed esterni da allestire
con l'ausilio di metro e planimetrie misurare gli spazi da allestire per meglio verificare se ciò che desideri realizzare è fattibile nella realtÃ
descrivere nel dettaglio ciò che desideri realizzare
creare una scheda informativa del luogo da allestire, completa di numeri, dati, fotografie e descrizioni
Step 6
disegnare ciò che intendi realizzare, se non sai disegnare vanno bene anche dei semplici schizzi o puoi utilizzare i lucidi sovrapponendo i disegni e le foto
Step 7
arricchire i tuoi disegni o schizzi con quanti più dettagli ti è possibile, definire i colori, i profumi, le forme e i materiali da te preferiti per realizzare ciò che desideri.
Se segui questi 7 per te sarà più facile far comprendere al tuo fornitore, al floral designer o al fiorista, quali sono le tue idee e i tuoi desideri, di conseguenza egli sarà in grado di farti una proiezione precisa dei costi da sostenere.
Ciò sarà di certo possibile perché sarai in grado di fornirgli tutti i dati e le informazioni utili ed eviterai ogni forma di interpretazione personale.
Infatti, grazie ai tuoi disegni o schizzi, alle tue descrizioni, alle tue foto e alle tue indicazioni precise e dettagliate ciascun fornitore sarà in grado di realizzare davvero ciò che tu vuoi e non ciò che egli immagina.
Ovviamente, tale lavoro progettuale ha bisogno di tutta la tua pazienza e di tutto il tuo amore in quanto necessita di diversi giorni per essere realizzato, ossia creare gli schemi, i disegni e le schede informative atte a mostrare al tuo fiorista ciò che vuoi lui realizzi per te.
Comunque, ti assicuro che il gioco vale la candela perché se raggruppi e metti in ordine, come ti ho raccomandato, tutte le tue idee e i tuoi desideri, costruendoti una vera e propria scheda informativa completa di scatti fotografici, di disegni, schizzi, misure, dati e delle tue note specifiche, per te sarà davvero un gioco da ragazze far comprendere al tuo fiorista cosa vuoi realizzare e come tu vuoi che siano gli allestimenti floreali in chiesa.
Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!
Un abbraccio favoloso.
Maria
Comments