Ciao e benvenuta nel mio regno :)
Se sei un'aspirante Sposa moderna, astuta, indipendente, ti piace mettere le mani in pasta e organizzare in modo autonomo ma perfetto il tuo giorno di Nozze, allora sicuramente desideri progettare la tua Cerimonia di Nozze in chiesa in grande stile con scenografie e allestimenti floreali che facciano brillare come una stella polare il tuo fatidico SI.
Probabilmente, fino ad oggi, nessuno ti ha mai rivelato l'importanza degli allestimenti floreali destinati alla Cerimonia di Nozze Perfetti in chiesa, questo perché gli esperti del settore ignorano quale sia il reale significato che la chiesa attribuisce ai fiori.
Senza dubbio sono molte le figure che operano nel mondo Wedding le quali realizzano progetti di magnifici allestimenti floreali, il problema sorge quando si tratta di fare progetti per luoghi sacri come la chiesa, in quanto tali figure progettano gli allestimenti floreali come se fossero destinati a luoghi comuni, mentre non è affatto così.
Difatti, essi ignorano che gli allestimenti floreali Perfetti per la Cerimonia di Nozze in chiesa non hanno solo il compito di comunicare lo stile della coppia di Sposi oppure il mood, il file rouge e il tema delle Nozze.
Bensì i fiori sono dei veri e propri strumenti detentori di luce i quali attraverso le loro forme, i loro colori e i loro profumi innalzano una dolce preghiera di lode al Signore.
I fiori, al contrario di quanto molti pensano, non sono una semplice e banale decorazione di cui si può fare a meno.
La chiesa considera i fiori elemento vivo di raro prestigio che la natura mette a disposizione dell’essere umano per esprimere la gratitudine dell’uomo al suo Creatore.
Per essere precisi, i fiori recisi, per la chiesa, sono un'offerta viva, evocano gioia e festa, rappresentano un invito alla preghiera, alla contemplazione del creato e alle sue meraviglie sono il simbolo della bellezza del creato voluto da Dio.
Sono uno strumento straordinario messo nelle mani dell’uomo per rendere magnifico il mondo e far conoscere la potenza di Dio attraverso la loro bellezza, i loro profumi e i loro colori.
Ragion per cui, la chiesa usa i fiori per adornare gli spazi liturgici perché attraverso la loro bellezza, i loro colori e il loro profumo hanno il potere di innalzare la lode e la preghiera dell’uomo a Dio in modo gioioso.
Quindi, nel momento in cui progetti, o ti fai progettare, gli allestimenti floreali per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa tieni ben presente ciò che ti ho appena rivelato, ossia:
cosa sono davvero i fiori per la chiesa
cosa rappresentano
qual'è il loro significato
perché in tal modo eviterai sicuramente che i tuoi allestimenti floreali siano il solito copia e incolla di centinaia di allestimenti visti prima del tuo, anonimi, invisibili e poco rispettosi del luogo sacro e del momento solenne che ti appresti a vivere.
Benissimo, a questo punto sei pronta per scoprire cosa devi fare se sei un’aspirante Sposa intraprendente, indipendente, moderna e perfezionista e vuoi progettare e farti realizzare allestimenti floreali Perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa.
La prima cosa da fare è:
pensare agli allestimenti floreali come fossero arredi fatti su misura del luogo sacro in cui ti sposerai, ovvero arredi adatti per essere accolti in chiesa, per esaltare la bellezza di quel luogo, per donargli maggiore solennità , per arricchirlo di bellezza e farlo esplodere di gioia.
La seconda cosa da fare è:
progettare i tuoi allestimenti floreali tenendo in considerazione:
lo stile
l'architettura
gli spazi
gli arredi
le luci
i colori
della chiesa.
La terza cosa da fare é:
studiare tutti gli spazi, della chiesa, che accoglieranno i tuoi allestimenti floreali, per cui devi:
fotografarli
misurarli
disegnarli
In parole semplici, durante la primissima fase di progetto destinato ai tuoi allestimenti floreali in chiesa, devi privilegiare lo studio dell’ambiente sacro e delle regole della chiesa.
Solo così sari in grado di cucire il progetto su misura:
dei tuoi desideri
delle tue specifiche esigenze
della tua personalitÃ
del tuo stile
ma soprattutto della tua storia d'amore, proprio come si fa quando si cuce l'abito di una regina.
Senza dubbio sono di primaria importanza la chiarezza e l’ordine, ragion per cui il modo migliore di iniziare la fase di progettazione è quello di raccogliere e mettere in ordine tutte le tue idee.
Dunque, come devi fare, in pratica?
Devi seguire due passaggi precisi:
Passaggio 1
riportare su carta ciò che vuoi realizzare, cosa desideri e cosa sogni per fare in modo che il momento del tuo fatidico Si brilli come una stella polare anche grazie agli allestimenti floreali progettati su misura del tuo sogno d’amore.
Passaggio 2
prendere carta e penna e scrivere. Scrivi cosa vuoi realizzare è davvero importante iniziare il lavoro di progettazione con il mettere in ordine i tuoi desideri e riportarli su carta.
Se poi non sai cosa scrivere, allora adesso ti aiuto io: "rispondi alle seguenti domande":
cosa vuoi raccontare al mondo della tua storia d’amore?
come desideri comunicare al mondo il tuo giorno di Nozze?
se chiudi gli occhi ed immagini il momento in cui stai per dire Si, quali colori vedi?
quali profumi percepisci?
Scrivi quello che immagini.
Descrivi i colori che vedi, se sono:
colori chiari
colori scuri
colori freddi
colori caldi.
Descrivi i profumi che senti:
senti profumi pungenti
senti profumi dolci
senti profumi delicati
senti profumi intensi
Descrivi l’ambiente che vedi:
è caldo
è accogliente
è moderno
è classico
è romantico
è pieno di gente
è luminoso.
In definitiva, scrivi in modo chiaro e ordinato ciò che desideri e come immagini sia l’atmosfera che vuoi vivere per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa con l'obiettivo di allinearla alla tua personale storia d’amore.
Ti faccio un esempio concreto di cosa intendo quando ti dico di allineare l'atmosfera della Cerimonia di Nozze in chiesa alla tua storia d'amore, ti ribadisco che il mio è un semplice esempio ma ti fa comprendere bene come devi procedere.
Ebbene, poniamo il caso che tu abbia incontrato, per la prima volta, il tuo uomo un giorno di primavera mentre correvi nel parco.
Immaginiamo che lui ti abbia avvicinata, si sia presentato con una scusa e dal quel giorno è scoccata la scintilla e siete stati inseparabili.
Or dunque, allineare l'atmosfera della Cerimonia di Nozze in chiesa alla tua storia d'amore significa che in memoria del modo in cui tu e il tuo futuro Sposo vi siete conosciuti decidi di:
sposarti in primavera
progettare i tuoi allestimenti floreali utilizzando fiori e colori che ti ricordano il parco in cui tu e il tuo amore vi siete incontrati la prima volta
far realizzare i tuoi allestimenti floreali in modo da ricreare quel parco, ossia facendoti costruire degli alberi fioriti
utilizzare del fogliame color verde brillante, vivace e intenso e fiori dalle grandi corolle luminose.
Un suggerimento:
se vuoi realizzare alberi primaverili puoi tranquillamente scegliere tra una vastità di fiori, perché come tu sai la natura in primavera è abbondante, rigogliosa, ricca e generosa, per cui un’idea originale potrebbe essere quella di realizzare alberi fioriti di diverse dimensioni, a seconda del luogo in cui saranno collocati in chiesa, con la massima attenzione agli spazi liturgici e alle regole della chiesa.
Potresti addirittura far riprodurre gli stessi alberi del parco in cui tu ed il tuo amore vi siete incontrati.
Ovviamente ti ho fatto questo esempio per farti comprendere cosa significa allineare l'atmosfera della Cerimonia di Nozze in chiesa alla tua storia d'amore e iniziare concretamente il tuo lavoro di progettazione.
Riepilogando, metti in ordine le tue idee e scrivi proprio tutto, quello che desideri realizzare, poi dopo aver osservato con precisione svizzera la chiesa in cui ti sposerai, intreccia la tua storia d’amore con i tuoi gusti, il tuo stile, le tue preferenze e presta attenzione agli spazi liturgici da allestire.
Mi raccomando però evita di tuffarti nel web e guardare innumerevoli gallery di allestimenti floreali di perfetti sconosciuti perché ti farebbe solo bruciare tempo prezioso e ti confonderebbe di più le idee.
Tu devi solo metterti seduta comoda e scrivere sul tuo quaderno ciò che desideri, mettere in ordine le tue idee, seguire ciò che ti rivelo e quando avrai finito ti garantisco che tu sarai in grado di progettare e farti realizzare gli allestimenti floreali Perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa.
Passerai dalla situazione ansiosa, stressante e fastidiosa di non avere la minima idea di cosa realizzare per i tuoi allestimenti floreali alla situazione felice e serena di sapere esattamente ciò che vuoi e cosa devi fare per rendere unico e far brillare coma una stella polare il momento più bello della tua vita.
Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!
Un abbraccio favoloso.
Maria
Comments