Ciao e benvenuta nel mio regno :)
Come ben sai, la prima cosa da fare per iniziare ad organizzare le Nozze, in modo sereno e senza stress, è quella di decidere la data in cui sposarti, la qual cosa vale sia se scegli di sposarti in comune che in chiesa.
Ma perché è necessario prestare la giusta importanza alla data delle Nozze?
Provo a dirtelo raccontandoti di un progetto di Nozze che ho realizzato in occasione di un Matrimonio nel giorno di San Valentino.
Purtroppo per privacy mi è impossibile farti vedere le immagini dell'allestimenti scenografici progettati per l'occasione, tranne alcuni piccoli dettagli, però posso tranquillamente raccontarteli :)
Ricordo che in quell'occasione la Sposa mi fece una richiesta specifica, mi disse:
“Maria mi affido a te, stupiscimi con cuori e rose rosse.”
Allora ti racconto coso ha fatto :)
Dunque, per la Cerimonia in chiesa, ho progettato tutti gli allestimenti floreali che scendevano dal soffitto a diverse altezze.
Per la precisione ho fatto costruire un cielo fiorito fatto di cuori realizzati completamente con rose rosse.
I cuori erano di diversa grandezza tappezzavano il soffitto della chiesa e venivano giù come una cascata, sembrava piovessero dal cielo cuori fioriti, ovviamente tutti rossi.
I cuori scendevano dal soffitto e riempivano tutto il perimetro della chiesa, da parte a parte.
Scendevano sull'altare, sugli ospiti e sugli Sposi dando vita ad una vera magia!
Tutti gli ospiti avevano l'impressione di entrare in paradiso, almeno questo era ciò che esclamavano nel momento in cui mettevano piede in chiesa.
Ovviamente, è semplice capire il motivo per cui ho utilizzato i cuori per gli allestimenti vista la particolare data delle Nozze in questione.
Del resto la Sposa aveva deciso il giorno di San Valentino perché rappresentava una ricorrenza più che speciale per lei e il suo amore, difatti era il giorno in cui si erano conosciuti, molti anni prima.
Devi sapere che per quelle Nozze particolari, non mi sono limitata a trasformare la chiesa, ma ho trasformato anche gli ambienti della location e l'ho fatto sempre rispettando il tema scelto, ossia quello di San Valentino.
Dunque, anche il luogo in cui si è svolto il banchetto di Nozze ha ospitato un gigantesco e immenso cielo fiorito tempestato da un numero infinito di cuori realizzati con le rose rosse.
Però, a differenza della chiesa, al cielo fiorito della location del banchetto ho dato un connotato particolare, in quanto ho fatto in modo che si riflettesse sulle pareti e sul pavimento.
Si, ho detto riflettesse, perché per l'occasione ho fatto installare in location pareti e pavimenti specchiati, quindi immagina un po' l'atmosfera che si respirava in quell'ambiente.
Le pareti e i pavimenti specchiati facevano riflettere i cuori fioriti, che scendevano dall'alto, per cui chiunque entrava in location aveva la sensazione di entrare nel paese delle meraviglie, circondato dai cuori fioriti, gli invitati dicevano che avevano la sensazione di camminare sui fiori.
Ragion per cui, entrando in quel luogo erano completamente immersi in un mondo fantastico, mai visto prima, si sentivano avvolti dalla bellezza dei fiori, inebriati dal dolce e delicato profumo che questi sprigionavano e cullati dalla magica atmosfera che si respirava.
In pratica, in quel giorno di Nozze tutti gli invitati hanno vissuto un'esperienza indimenticabile.
Indimenticabile come un sogno vissuto ad occhi aperti, solo che questa volta il sogno era vero!
Questo è ciò che succede quando si studia, progetta e realizza il giorno di Nozze perfetto perché si tiene conto:
della storia d'amore degli Sposi
dei sogni degli Sposi
dei desideri degli Sposi
delle reali esigenze degli Sposi
e si presta la giusta importanza alla data delle Nozze che, come ben comprendi, esige un'attenta riflessione.
Questo Perché?
Perché, devi tener presente che nel momento in cui decidi la data delle Nozze, non stai scegliendo il giorno in cui andare in trattoria a mangiare con i tuoi amici, ma stai per stabilire il giorno in cui coronerai il tuo sogno d'amore, il giorno in cui darai inizio alla tua nuova vita con la persona che ami.
Poi, devi anche considerare che da questa decisione dipendono molti aspetti pratici di cui tener conto, te ne cito uno su tutti, ossia il periodo dell'anno.
E' fondamentale considerare il periodo dell'anno in cui vuoi sposarti e qui di seguito ti spiego il perché.
Nel caso in cui tu volessi celebrare la cerimonia di Nozze all'aperto, ad esempio:
nel prato di una villa
nei giardini di un castello
in riva al mare
dovresti scegliere come periodo dell'anno l'estate, giusto?
Sarebbe difficile celebrare il Matrimonio all'aperto nella stagione autunnale o invernale, non trovi?
Per cui, comprendi perfettamente che è proprio dalla data delle Nozze, quindi dal periodo in cui deciderai di sposarti che dipenderanno:
la scelta del luogo in cui celebrare la cerimonia di Nozze
la scelta del luogo per realizzare il banchetto di Nozze
la scelta del luogo adatto alla festa di Nozze
la scelta delle scenografie
la realizzazione degli allestimenti
la realizzazione delle decorazioni
e anche la logistica, il coordinamento delle maestranze, gli spostamenti degli ospiti e la gestione dei tuoi budget.
Insomma, è dalla data delle Nozze che dipendono sia l'intero iter organizzativo delle tue Nozze, sia gli aspetti più creativi e stilistici di esse.
In definitiva, fai attenzione, se stai per iniziare i tuoi preparativi di Matrimonio e ricorda, la prima cosa che devi fare, se vuoi organizzare le tue Nozze Perfette e coronare il tuo sogno d'amore, è quella di decidere la data in cui vuoi sposarti.
Stabilito ciò, ovvero decisa la data delle Nozze, puoi tranquillamente passare oltre ed iniziare a progettare in totale serenità e sicurezza il tuo fatidico SI, senza ansie e paure di alcun genere.
Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!
Un abbraccio favoloso.
Maria
Comments