top of page

Il Tipo di Matrimonio che fa per te


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Oggi ti svelo quali sono i diversi tipi di Matrimonio.


Lo faccio perché molte aspiranti Spose sono convinte che esistono solo due tipi di Matrimonio, ossia quello che si celebra in chiesa e quello che si officia in comune, mentre la realtà è ben diversa e se continui a leggere lo scoprirai anche tu.


Maria Squeo Wedding Supervisor e Designer

Devi sapere che in Italia, in base all'ordinamento giuridico e canonico, esistono diversi tipi di Matrimonio, ovvero:

  • il Matrimonio Civile

  • il Matrimonio Canonico

  • il Matrimonio Concordatario

  • la Costituzione delle Unione Civile.

Quali sono le differenze sostanziali tra questi diversi tipi di Matrimonio?


Te le rivelo subito in modo facile e veloce.


Innanzitutto, il Matrimonio Civile ha luogo in comune, o in altri luoghi deputati a seconda del regolamento comunale, è officiato dal Sindaco o dai suoi delegati e produce solo effetti stabiliti dall'ordinamento civile per cui non ha alcun effetto dal punto di vista religioso, dunque vale solo per lo stato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il Matrimonio Canonico, ovvero quello religioso, si celebra solo in chiesa davanti al Ministro del culto cattolico e non ha effetti civili, quindi vale solo per la chiesa e non per lo stato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il Matrimonio Concordatario, ossia il Matrimonio contratto con rito religioso, celebrato in chiesa davanti al Ministro di culto cattolico e alla comunità, ha invece anche effetti civili, questo perché?


Perché il ministro di culto assume anche il ruolo di ufficiale di stato civile, quindi il Matrimonio è valido sia per la chiesa che per lo stato.


Ripeto il Matrimonio Concordatario è il tipo di Matrimonio a cui tutti siamo abituati, quello che si celebra in chiesa.


Quello in cui, per intenderci, alla fine della cerimonia religiosa il prete legge gli articoli di legge e quindi è valido sia per la chiesa che per lo stato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Mentre la Costituzione delle Unioni Civili, proprio come i Matrimoni civili, ha luogo in comune davanti all'Ufficiale di Stato Civile, ed è regolamentata dalla legge 20 maggio 2016, N.76, legge che disciplina anche le convivenze di fatto.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ricapitolando, se hai già deciso la data delle Nozze, il tuo secondo passo è quello di stabilire quale tipo di Matrimonio fa per te, ossia se vuoi contrarre Matrimonio Civile, Matrimonio Canonico, Matrimonio Concordatario oppure Costituire Unione Civile.


Una volta deciso il tipo di Matrimonio che fa per te, potrai in tutta serenità occuparti del tuo Iter Burocratico di Nozze.


In pratica, ti occuperai del disbrigo delle pratiche burocratiche e dei documenti che ti servono per poterti sposare.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!


Un abbraccio favoloso.

Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer





Kommentare


Parlano dell'autrice

bottom of page