Ciao e benvenuta nel mio regno :)
Qual'è l'iter ideale per il disbrigo delle pratiche burocratiche se hai scelto di sposarti in comune?
Ti elenco qui di seguito, in modo chiaro e veloce i 4 step fondamentali da compiere:
Step n.1
almeno 2 mesi prima del Matrimonio tu ed il tuo futuro Sposo dovete andare in comune presso l'Ufficio Matrimoni di Stato Civile, con i vostri documenti d'identità validi il codice fiscale oltre ad una marca da bollo del valore di 16 euro, marca da bollo che sarà da pagare per due, nel caso in cui tu ed il tuo futuro Sposo risultiate essere residenti in comuni diversi.
Step n.2
presentare la richiesta per le Pubblicazioni.
Step n.3
firmare un documento contenente le vostre generalità ed i vostri dati personali
Step n.4
attendere che l'Ufficio di Stato Civile, reperiti i documenti e verificata la loro validità, vi chiami per fissare la data della Promessa di Matrimonio, anche detta giuramento.
In seguito, l'Ufficio di Stato Civile vi convocherà per la Promessa di Matrimonio.
Cos'è la Promessa di Matrimonio?
La Promessa di Matrimonio è la dichiarazione che tu e il tuo futuro Sposo fate davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
In tale dichiarazione palesate l'intenzione di volervi sposare volontariamente senza alcuna costrizione, senza alcun obbligo ed in totale libertà.
Per la precisione con la Promessa di Matrimonio dichiarate di volervi sposare, di non essere obbligati o costretti a farlo ma di essere liberi di farlo.
Mentre, le Pubblicazioni sono l'affissione, alla porta della casa comunale, di un atto indicante le complete generalità degli Sposi, vale a dire:
nome
cognome
professione
luogo e data di nascita
residenza di entrambi
luogo in cui intendono celebrare il Matrimonio.
Le Pubblicazioni vengono esposte otto giorni prima del Matrimonio comprendenti due domeniche successive, alla porta della Casa Comunale, cioè nei comuni di residenza della coppia di Sposi.
Lo scopo dell'esposizione delle Pubblicazioni alle porte della casa comunale è quello di:
portare a conoscenza di tutti l'intenzione degli Sposi di contrarre Matrimonio
rendere noto a tutti la data ed il luogo del Matrimonio.
Con l'esposizione delle pubblicazioni, si dà modo a chiunque avesse motivo valido, di opporsi in tempo al Matrimonio.
Comunque, trascorsi quattro giorni dalla conclusione delle Pubblicazioni ed in assenza di opposizione, gli Sposi ottengono il nulla osta al Matrimonio, che per essere valido dovrà celebrarsi entro e non oltre 180 giorni.
In questa fase serve essere molto scrupolosi perché dopo aver ottenuto il nulla osta al Matrimonio tu ed il tuo futuro Sposo dovete considerare che avete a disposizione 180 giorni per far officiare le Nozze.
E'chiaro che 180 giorni sono il tempo della validità dei vostri documenti.
Altrimenti trascorsi questi 180 giorni dovrete rifare i documenti ex novo.
In conclusione, è possibile far officiare il Matrimonio Civile solo dopo 4 giorni dalle avvenute Pubblicazioni, e non prima e comunque, ripeto, si hanno 180 giorni di tempo a disposizione per potersi sposare.
Tieni presente che le Pubblicazioni devono essere pubblicate anche on-line.
Dal 2009 grazie alla legge 18, n.69 le Pubblicazioni oltre ad essere affisse presso la sede del comune devono essere anche pubblicate in un albo-online, ossia in uno spazio informatico del comune facilmente accessibile da tutti, chiaro nel linguaggio e semplice da consultare, in modo tale che tutti possano vedere le avvenute Pubblicazioni.
T'informo che anche le Pubblicazioni online restano inserite sul sito web del comune per otto giorni consecutivi.
Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!
Un abbraccio favoloso.
Maria
Comments