top of page

Facciamo il punto sull'Invito di Nozze

Benvenuta nel mio Regno!


In questo articolo scopriamo insieme:

  1. qual'è la differenza tra Partecipazione e Invito

  2. com’è fatto materialmente l’Invito

  3. cosa contiene

  4. come si scrive

  5. a chi è destinato

perché troppo spesso si tende a confondere la Partecipazione con l'Invito di Nozze, addirittura si crede siano la medesima cosa.


Iniziamo dalla Partecipazione.


La Partecipazione è quel biglietto stampato su cartoncino o su altro materiale, di vario formato e stile, avente la funzione di annunciare il giorno di Nozze e sul quale sono riportate informazioni precise.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Pertanto, se vuoi annunciare il giorno di Nozze e far partecipare parenti ed amici alla tua cerimonia (in chiesa oppure in comune), senza però invitarli al banchetto, devi inviare loro solo la Partecipazione in apposita busta.


Nella busta devi inserire solo il biglietto della Partecipazione di Nozze, e nient’altro!


A loro volta, le persone che ricevono la Partecipazione vengono a conoscenza di giorno, ora e luogo in cui si svolge la tua cerimonia di Nozze e si ritengono esonerate dall’intervenire al banchetto perché non invitate.


L’Invito è quel biglietto più piccolo, stampato su cartoncino, la cui funzione è quella di invitare parenti ed amici al banchetto di Nozze e sul quale sono riportate informazioni precise.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, se vuoi invitare parenti e/o amici al banchetto di Nozze senza far partecipare loro alla cerimonia (in chiesa o in comune), devi inviare loro solo l’Invito di Nozze in apposita busta, e nient’altro!


In sintesi:

  1. se vuoi far partecipare i tuoi cari unicamente alla cerimonia di Nozze (sia essa celebrata in chiesa che officiata in comune) devi inviare loro solo la Partecipazione

  2. se vuoi invitare i tuoi cari solo al banchetto e/o alla festa di Nozze devi inviare loro esclusivamente l’Invito

  3. se vuoi far partecipare i tuoi cari alla cerimonia e al contempo invitarli al banchetto e/o alla festa di Nozze allora devi accoppiare Partecipazione ed Invito e inviarle insieme nella loro busta apposita.


Attenzione, l’Invito deve essere rigorosamente in linea con la Partecipazione, realizzato nello stesso stile e con la medesima carta.


Ti suggerisco di prestare estrema attenzione al momento in cui inserisci l'Invito nell’apposita busta perché potresti sbadatamente invitare al tuo matrimonio gente alla quale intendi solo annunciare le Nozze.


Ti rammento che:

  1. le Nozze si annunciano attraverso l’invio della Partecipazione e non dell’Invito.

  2. chi riceve la Partecipazione viene informato in merito a giorno, ora e luogo in cui si svolge la cerimonia di Nozze ed ha la facoltà di andare:

  • a salutare gli Sposi presso le loro residenze

  • inviare loro un gentil pensiero oppure consegnarlo a mano

  • partecipare alla celebrazione del rito e congratularsi con gli Sposi, subito dopo ma non è invitato al banchetto di Nozze.


Ti suggerisco d’inserire il biglietto d'Invito, quando è previsto, nella busta con la Partecipazione, servendoti della lista precisa e ben organizzata dei destinatari delle Partecipazioni e degli Inviti che trovi all'interno di Organozze.


Grazie all’ausilio della lista dei destinatari eviterai di confondere gli Inviti con le Partecipazioni.


Di conseguenza, eviterai di invitare al banchetto di Nozze gente alla quale è destinata solo la Partecipazione, tenuta ad intervenire solo alla cerimonia di Nozze, sia essa celebrata in chiesa che officiata in comune.


Adesso, vediamo insieme in quale caso devi inserire l’Invito nella busta delle Partecipazioni.


Se desideri far intervenire parenti e amici sia alla cerimonia che al banchetto di Nozze, allora devi inviare loro sia la Partecipazione che l’Invito.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In altre parole, qualora tu volessi invitare parenti ed amici al tuo banchetto di Nozze, e permettere loro di partecipare alla cerimonia, l’ideale sarebbe accoppiare alla Partecipazione l'Invito e inserire i due elementi insieme, nell’apposita busta.


Attenzione, il biglietto di Invito deve essere rigorosamente in linea con quello della Partecipazione, significa che deve essere realizzato con lo stesso stile e con la medesima carta.


Sull'Invito si scrivono nell’ordine:

  • i nomi degli Sposi

  • la formula: “dopo la cerimonia gli Sposi riceveranno parenti e amici presso”

  • il nome del luogo in cui si svolge il banchetto di Nozze e/o la festa

  • l'indirizzo e l'ora del banchetto e/o festa.

In calce all’angolo dell’invito si riporta l’abbreviazione grafica, che poi è la più utilizzata nella comunicazione scritta formale, R.S.V.P. (in francese è Répondez, S'il Vous Plaìt che tradotto dal francese significa Rispondete per Favore).


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Faccio presente che è buona norma rispondere sempre ad un Invito di Nozze sia se s’intende essere presenti, sia se non s’intende presenziare all’evento, a prescindere se il cartoncino di Invito riporti o meno le seguenti abbreviazioni grafiche:

  • R.S.V.P. - Rispondete per Favore

  • S.P.R. - Si Prega di Rispondere

  • P.C.R. - Per Cortesia Rispondere.

Ricorda di scrivere l’abbreviazione R.S.V.P. (oppure S.P.R. – P.C.R.) unicamente sul biglietto di Invito perché avrai la necessità di confermare il numero esatto degli invitati al banchetto e/o alla tua festa di Nozze.


Non ti servirà riportare tale abbreviazione sulla Partecipazione di Nozze, in quanto di solito la cerimonia è aperta a tutti.


Diversamente, nell’eventualità in cui la cerimonia di Nozze risulti essere in forma privata, e preveda l’intervento di un numero ristretto e preciso di persone, è necessario riportare l’abbreviazione grafica R.S.V.P. (oppure S.P.R. – P.C.R.) anche sulla Partecipazione.


Inoltre, t’informo che l’abbreviazione grafica R.S.V.P. (oppure S.P.R. – P.C.R.) può essere riportata sull’Invito, (come nell'immagine sopra) oppure affidata ad un apposito cartoncino dedicato e prestampato, allo scopo di facilitare la risposta degli invitati.


Tale cartoncino troverà la sua collocazione nella busta che contiene Partecipazione e Invito di Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!


Un abbraccio favoloso.

Maria


Comments


Parlano dell'autrice

bottom of page