top of page

Come si svolge la cerimonia del Matrimonio Civile step by step


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Oggi ti parlo del Rito del Matrimonio Civile e di come si svolge nello specifico, step by step.


Te ne parlo perché voglio che tu sia in grado di progettare la regia della tua cerimonia di Nozze davvero in totale autonomia e sicurezza.


Adesso infatti, ti svelo come si svolge la cerimonia del Matrimonio Civile nello specifico, così tu potrai progettarla e programmarla nel dettaglio con estrema facilità e come sogni da sempre.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Prova ad immaginare ad occhi aperti, sei nella sala più bella del comune in cui risiedi e in cui hai richiesto le Pubblicazioni, intorno a te ci sono tutte le persone che ti vogliono bene.


Senti il tuo cuore esplodere nel petto mentre guardi il sindaco con indosso la fascia tricolore, di fronte a te, e stringi forte forte le mani del tuo amore.


Il Rito del Matrimonio Civile


Il sindaco si rivolge a voi Sposi, prima fa una breve introduzione e saluta i presenti, poi dichiara di essere riuniti insieme per la celebrazione del vostro Matrimonio e pronuncia ad alta voce i vostri nomi e cognomi.


Verifica con domande precise la vostra identità e la vostra data di nascita.


Poi dopo la verifica positiva della vostra identità, procede alla lettura degli articoli del Codice Civile che regolamentano il Matrimonio Civile, articoli questi riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi.


Precisamente gli articoli del Codice Civile di cui l'officiante da lettura sono:


articolo 143

tratta dei diritti e doveri reciproci dei coniugi


articolo 144

riguardante l'indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia


articolo 147

regolamenta il dovere verso i figli.


Terminata la lettura degli articoli di legge il sindaco, e quindi l'officiante del Matrimonio, continua con le manifestazioni del consenso.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ed ora vediamole insieme passo dopo passo le manifestazioni del consenso, step by step:


Step 1

l'officiante domanda a voi Sposi di esprimere la volontà di prendervi come marito e moglie e a sua volta riceve le vostre affermazioni di volervi unire in Matrimonio


Step 2

l'officiante domanda ai vostri testimoni se hanno udito le vostre affermazioni e dopo la loro risposta positiva, dunque dopo il loro SI, procede con lo scambio delle fedi nuziali


Step 3

terminato il momento dello scambio delle fedi, l'officiante qualificandosi con nome e cognome e in nome della legge vi dichiara uniti in Matrimonio


Step 4

l'officiante, dopo avervi dichiarati uniti in Matrimonio sottoscrive l'atto di Matrimonio insieme a voi Sposi e ai testimoni.


Eventualmente accoglie anche le vostre dichiarazioni riguardanti la scelta del regime patrimoniale, o del riconoscimento di figli naturali (ora figli nati fuori dal Matrimonio).


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me e sul mio Organozze, disponibile anche in versione Kit!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer


Parlano dell'autrice

bottom of page